Progetto- Gayatri | Arch. Interiore
top of page
architettura-interiore-yoga-studio-14.jpg

Gayatri Yoga Studio

Architettura e Interior Design

Progettazione e direzione lavori per la conversione di un fondo commerciale a nuovo centro Yoga.

ANNO: 2022

CLIENTE: Privato

SUPERFICIE: 66 mq

LOCALITA': San Pancrazio (Br)

TIPO: Progettazione Architettonica, Interior Design

Il progetto ha riguardato principalmente la definizione di un nuovo layout, ovvero di una nuova distribuzione dello spazio e delle sue funzioni.

Esigenza importante della cliente era che l’intervento di modifica fosse leggero e facilmente reversibile.

Abbiamo perciò redistribuito lo spazio utilizzando elementi di arredo su misura che fossero anche funzionali.

Il fondo si presentava come un unico ambiente, ma era originariamente diviso in due, come testimoniano le due volte a stella (copertura tipica del Salento) e una porzione di tramezzo divisorio.  L’obiettivo era di ricavare da quest’unico grande ambiente, 3 differenti aree e funzioni: la sala per la pratica dello yoga, un’area di vendita e uno spogliatoio.

 

Per separare l’area dello yoga dal resto delle funzioni, abbiamo disegnato due nicchie, realizzate in legno d’abete, in modo da chiudere quei passaggi laterali e lasciarne solo uno centrale. In questo modo sono stati ridisegnati i flussi e ridistribuiti gli spazi. Le due nicchie, oltre ad essere dei veri e propri mobili filtro, espletano anche le loro specifiche funzioni di contenimento: mobile porta tappetini uno e mobile porta mattoncini l’altro.

La zona retrostante è stata divisa in due attraverso un tramezzo di cartongesso che separa l’area di vendita dallo spogliatoio. In questo modo abbiamo anche creato più superficie da sfruttare per l’esposizione dei prodotti in vendita.

Le vetrate di ingresso e quelle laterali sono state schermate, oltre che da tende filtranti, per garantire la privacy durante la pratica, anche da vetrofanie utili a comunicare all’esterno la natura del luogo.

Il legno d’abete naturale è stato scelto per diversi motivi, ma il fattore emozionale è stato il più importante: scaldare l’ambiente e introdurre un elemento di Terra che sostenga il riequilibrio e la rigenerazione dei praticanti di yoga. Gli elementi di terra sono indispensabili per i luoghi deputati al benessere e al riequilibrio psicofisico.

 

Lo stile, concordato con la cliente, è fresco, naturale, luminoso e minimal, utile a ricreare un ambiente rilassante e favorevole alla pratica dello yoga.

architettura-interiore-progetto-casale-fermo-home.jpg

Casale a Fermo

Progettazione architettonica, interior design e decorazione di interni dell'open space di un Casale.

architettura-interiore-casa-michelucci-progetto_01.jpg

Casa Michelucci

Ristrutturazione di un prestigioso appartamento nei pressi di Ponte Vecchio a Firenze.

ALTRI PROGETTI 

Vuoi richiedere le nostre prestazioni?

bottom of page