Progetto- Casa Michelucci | Arch. Interiore
top of page
architettura-interiore-casa-michelucci-progetto_19.jpg

Casa Michelucci 
Firenze

Architettura e Interior Design

Ristrutturazione di un prestigioso appartamento nei pressi di Ponte Vecchio a Firenze.

ANNO: 2022

CLIENTE: Privato

SUPERFICIE: 120 mq

LOCALITA': Ponte Vecchio, Firenze

TIPO: Progettazione Architettonica, Interior Design

L’edificio di cui fa parte l'appartamento oggetto del lavor fu progettato dal grande Michelucci, uno dei più importanti architetti italiani del ‘900.

L’appartamento, già più volte rimaneggiato nel corso degli anni rispetto al progetto originale di Michelucci, prima del nostro intervento, era adibito a b&b. Necessitava oltre che di un radicale restyling, anche e soprattutto di una ridefinizione dei flussi, affinché le esigenze di intimità, privacy ed accoglienza della cliente venissero soddisfatte.

 

Si sono rese necessarie delle chiusure e delle aperture che hanno migliorato il layout, ovvero la distribuzione dell’appartamento. Abbiamo reso più intimo l’ingresso, creando una vera e propria zona filtro, utile soprattutto a contenere e controllare le energie in entrata e in uscita evitando così di disperderle in casa. A questo scopo è stato modificato il passaggio dall’ingresso al living room, conquistando anche, verso la zona pranzo, una porzione di muro in più, utile a collocare altri pezzi d’arredo.

Nella zona living room saltava subito all’occhio una finta colonna piuttosto massiccia, un elemento architettonico posticcio ed incongruente con il progetto originario di Michelucci, la cui struttura era rigorosamente a pilastri.

Per volontà della cliente e per restituire autenticità e verità al luogo, abbiamo smantellato il rivestimento della finta colonna, riportando in luce l’originario pilastro. Questo, oltre a far guadagnare spazio ha reso l’ambiente più armonioso e pulito nelle linee e nelle forme.  

La cucina ha subito una sostanziale modifica nel layout con la demolizione di un ripostiglio e l’allargamento della porta di accesso. In questo modo non solo si è conquistato spazio e luce ma si sono rese anche comunicanti la zona cucina e quella living room, prima separate, favorendo, così, un flusso più aperto, utile soprattutto in occasione di cene e momenti di convivialità.

Tale scelta è stata dettata dalle esigenze della cliente di definire la propria casa non solo come luogo di ritiro e rigenerazione personale, ma anche di accoglienza e condivisione di momenti conviviali, di rappresentanza e socializzazione.

La cucina aperta ha reso necessaria la progettazione della stessa in chiave funzionale ma sobria ed elegante. Un ambiente accogliente che fosse bello da vivere o semplicemente osservare dall’adiacente zona giorno. Abbiamo disegnato su misura l’intero blocco cucina, corredandolo di un vano ripostiglio e lavanderia. Abbiamo evitato l’uso dei pensili, optando per una soluzione più leggera: delle mensole con piattaia a vista, da arredare ed utilizzare per il contenimento di stoviglie d’uso quotidiano.

L’essenza scelta è il rovere che ben si abbina con il parquet originario dell’appartamento presente nella zona giorno e che crea un ambiente caldo ed accogliente. Abbiamo infine scelto di coprire il pavimento esistente in cucina, non originale, con la resina scegliendo una tonalità di terra luminosa e calda. L’atmosfera ricreata è avvolgente ed invitante, una cucina in grado di accogliere, sostenere e rigenerare in cui si percepisce forte l’elemento Terra.

 

Nella zona giorno, all’interno di una nicchia preesistente, abbiamo inserito un altro pezzo d’arredo disegnato su misura e realizzato artigianalmente: la libreria.

Un arredo di grande impatto emozionale che capeggia la parete di fondo della sala restituendo un’immagine di eleganza, forza e stabilità. L’essenza scelta è un rovere con una finitura più calda, che ben si abbina all’essenza delle finestre originarie. Tocco finale: il rivestimento in cuoio delle ante in basso e il disegno delle maniglie in ottone.

Il lavoro di ristrutturazione e restyling compiuto, ha restituito, a nostro avviso, lustro e prestigio ad un luogo che è stato generato da un genio indiscusso dell’Architettura del XX secolo.

Per questo non potevamo essere più felici ed onorati di offrire i nostri servizi con riverenza ed una certa dose di emozione.

architettura-interiore-yoga-studio-14.jpg

Gayatri Studio Yoga

Conversione fondo commerciale in Centro Yoga a Brindisi.

architettura-interiore-progetto-casale-fermo-home.jpg

Casale a Fermo

Progettazione architettonica, interior design e decorazione di interni dell'open space di un Casale.

ALTRI PROGETTI 

Vuoi richiedere le nostre prestazioni?

bottom of page