Casale a Fermo
Architettura e Interior Design
Progettazione architettonica, interior design e decorazione di interni dell'open space di un Casale.
​
ANNO: 2021
CLIENTE: Privato
SUPERFICIE: 120 mq
LOCALITA': Fermo
TIPO: Progettazione Architettonica, Interior Design, Decorazione di Interni
Ristrutturazione di un bellissimo casale sulle colline marchigiane in provincia di Fermo. L’intervento ha riguardato la progettazione degli “spazi giorno” del casale.
.
Un grande open space di 90 mq a doppia altezza, all’interno del quale è stato ricavato un soppalco di 30 mq che si sviluppa per tutta la larghezza dell’area giorno.
​
L’edificio, a seguito di un intervento di adeguamento antisismico, presentava una armatura in ferro lasciata a vista, che conferiva agli interi un carattere forte e deciso.
​
Le vaste dimensioni dell'open space ci hanno suggerito di procedere per aree funzionali distinte ma collegate tra di loro, lasciando aperta la zona di ingresso ed il flusso distributivo verso il resto della casa.
In questo modo abbiamo ricreato delle zone di intimità funzionale, nelle quali potersi dedicare a precise attività senza perdersi nell’immensità dello spazio. Ricreare intimità era una prerogativa necessaria affinché lo spazio, per sua natura molto vasto, non venisse percepito dispersivo, ma al contrario accogliente ed armonioso.
​
La presenza del soppalco ridimensionava la doppia altezza, dividendo in tre parti l’ambiente. Questo è stato utilizzato a nostro favore nella definizione delle diverse aree: la zona divani e camino, l’area pranzo e biblioteca, la cucina con il breakfast corner.
​
Ma il soppalco, posto in quel modo, aveva anche indebolito la percezione della doppia altezza dell’ambiente.
Per ridare prestigio e valore a questo particolare salto di scala, abbiamo pensato di progettare una libreria su misura che potesse essere percepita, da chi entra, come un arredo unico, da terra sino al soffitto. In questo modo è stata riconquistata la verticalità e la percezione dello spazio è molto più armoniosa nel suo insieme. Non solo, con questa scelta progettuale abbiamo soddisfatto la richiesta della cliente di dare un posto di rilievo ai numerosi libri in suo possesso.
Anche per questa ragione abbiamo disposto il lungo tavolo da pranzo dinanzi alla parte bassa della libreria, cosi che possa essere utilizzato non solo per momenti di convivialità, ma anche come piano di studio e lavoro.
La cucina è stata progettata in modo da essere funzionale ma allo stesso tempo “silenziosa”, volendo dirigere l’attenzione di chi entra nella percezione della totalità dello spazio. Si è scelto quindi di non utilizzare i pensili ma di usufruire del contenimento dei moduli bassi e di creare due mensole, sopra il lavello, per predisporre le stoviglie d’uso quotidiano e fare da base ad un’opera d’arte.
​
La zona living room si sviluppa, raccolta, attorno ad un enorme camino che abbiamo disegnato su misura prediligendo forme semplici e lineari.
​
Il colore è un elemento chiave del progetto ed è stato studiato in relazione alle necessità emozionali della cliente. Per lo sfondo della libreria abbiamo optato per una tonalità di verde, colore che sostiene la crescita, lo studio, il progresso e la conoscenza. Il resto dei colori, per i rivestimenti e i tessuti, è stato declinato in funzione di questa scelta e con la volontà di aggiungere brio e calore.
​
Per contrastare l’elemento forte e deciso del ferro, abbiamo scelto di utilizzare tonalità di legno calde, come il rovere, per tutti gli arredi su misura: libreria, tavolo da pranzo e banco lavoro cucina.
​
Il risultato finale è un’ambiente di grande impatto emozionale, capace di sorprendere e allo stesso tempo accogliere facendoti sentire a casa.
​